Presentazione Blog

 

La pittura non è morta

Spesso mi capita quando chiacchiero d’arte con altre persone, specialmente se si parla d’arte nell' attualità, che qualcuno spunta con la solita frase; "ormai la pittura è finita!" Questa affermazione sostiene che la pittura non abbia più nulla di nuovo  da offrire e che la sua epoca d’oro ormai sia passata. Però se devo essere sincera non posso sentirmi più in disaccordo con questa convinzione.

Se dovessi fare una lista dei miei dieci pittori preferiti la metà, se non di più, sarebbero artisti vivi nel pieno della loro carriera. Invece, questa lista soltanto qualche anno fa quando ancora studiavo Belle Arti all’università, sarebbe stata molto diversa, sono sicura che la maggioranza dei pittori che ammiravo all’epoca erano artisti morti ormai da anni. Quando penso a tutto ciò rimango molto perplessa, tante volte mi chiedo come mai fossi così ignorante in materia di pittura contemporanea, anche se, pensandoci bene, mi rendo conto di conoscere già molte risposte a questa domanda che però forse sarebbe meglio lasciare per un altro momento.

Così come capitava a me anni fa è possibile che la maggior parte dei pittori che conosciate siano  morti. Forse, qualche volta, erroneamente vi è capitato di pensare che nell’arte di oggi ci sia soltanto spazio per l’arte concettuale. Bene, è propio di questo che vorrei parlarvi.

Questo blog nasce per far conoscere a tutti gli amanti dell’arte le opere di alcuni artisti meno conosciuti del passato che sono rimasti ingiustamente (secondo il mio parere) eclissati dai pittori più acclamati. Inoltre con questo blog vorrei mostrarvi i fantastici lavori dei pittori odierni che stanno rendendo la pittura meravigliosamente viva.

Commenti

Post più popolari